Sede

La sede

Il Conservatorio della Fotografia ha sede presso la Cascina il Brugo, una dimora lombarda del 1500 circondata dal verde a 35 km da Milano, all’interno del Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone. Un luogo in cui trascorrere momenti piacevoli fra appassionati di arte e fotografia e per produrre con il dovuto raccoglimento le proprie opere fotografiche.

sede sala per incontri-

Il Conservatorio dispone di camere oscure per lo sviluppo e la stampa diretta da negativo in bianco e nero e a colori. Le apparecchiature sono per lo più recuperate, con attenta selezione, da strutture dismesse a causa dell’avvento della fotografia digitale. Apparecchi di ripresa analogici, stampatrici, ingranditori, sviluppatrici e tutta una serie di attrezzi di altissima precisione sono chiamati a nuova vita e generano ancora capolavori.

In questa sede, così come in altri luoghi della cultura, il Conservatorio della Fotografia organizza corsi, workshop e seminari sulle tecniche fotografiche antiche e tradizionali, incontri per approfondire la conoscenza di tecnologie e apparecchiature, mostre fotografiche, presentazioni di libri, incontri e scambi culturali legati al mondo della fotografia dell’arte, della musica e della poesia.

sede macchinariÈ possibile soggiornare in Cascina in comode residenze per prolungare la propria permanenza, così come affittare le camere oscure per lavorare in autonomia.
> Vedi tutte le informazioni.

residenza-conservatorio